Comunicato nr. 10/2019

Convocazione di conferenza stampa

CONVOCAZIONE DI CONFERENZA STAMPA

La Caritas diocesana di Como, in collaborazione con la cooperativa Symploké, ha redatto il documento “LA SFIDA DELL’ACCOGLIENZA”, che intende essere la testimonianza diretta dell’attività di ascolto e mediazione attivata presso il Centro di Permanenza Temporanea “Osvaldo Cappelletti”, aperto in via Regina Teodolinda dal 19 settembre 2016 al 31 ottobre 2018.

Si tratta prima di tutto di un report interno, che attraverso le voci degli operatori di Caritas e Symploké ricostruisce la storia, gli eventi e i vissuti che hanno caratterizzato quell’esperienza forte e “pionieristica” di accoglienza. In questo senso, il documento rappresenta per noi il primo di una serie di report sulle attività della Caritas diocesana di Como, sui suoi servizi e sulle cooperative ad esso collegate, tutti aventi come obiettivo la restituzione e quindi la testimonianza del lavoro fatto, oltre che un indiscutibile valore di memoria dei propri interventi.

Pur tuttavia, reputiamo possa essere estremamente interessante anche per chi, con uno sguardo esterno, tecnico, da operatore sociale, da interessato al tema, abbia interesse a conoscere meglio come, nei due anni di apertura “del Campo” – com’era comunemente detto in gergo – il fenomeno migratorio legato alla città di Como si sia espresso ed evoluto. E come si sia provato a dare risposte.

Il report è scaricabile dal sito internet della Caritas diocesana all’indirizzo caritas.diocesidicomo.it e dal sito della cooperativa Symploké www.symplokecoop.it.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE STEFANO SOSIO

(il contatto mail è sempre attivo e operativo)  s.sosio@symplokécoop.it.