Domenica 21 maggio 2023

57° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Il messaggio di papa Francesco

“Nel drammatico contesto di conflitto globale che stiamo vivendo è urgente affermare una comunicazione non ostile. Abbiamo bisogno di comunicatori coinvolti nel favorire un disarmo integrale e impegnati a smontare la psicosi bellica che si annida nei nostri cuori”.

E’ un passaggio di estrema attualità contenuto nel Messaggio di Papa Francesco per la 57° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2023 che si celebra domenica 21 maggio 2023.

Il Papa si rivolge in modo particolare agli operatori della comunicazione, ma osserva che l’impegno per una comunicazione “dal cuore e dalle braccia aperte”  è responsabilità di ciascuno. Continua il Papa: “Tutti siamo chiamati a cercare e a dire la verità e a farlo con carità. Noi cristiani, in particolare, siamo continuamente esortati a custodire la lingua dal male, poiché, come insegna la Scrittura, con la stessa possiamo benedire il Signore e maledire gli uomini fatti a somiglianza di Dio (cfr Gc 3,9). Dalla nostra bocca non dovrebbero uscire parole cattive, «ma piuttosto parole buone che possano servire per un’opportuna edificazione, giovando a quelli che ascoltano» (Ef 4,29)”.