Comunicato nr. 13/2021

DOMENICA DELLE PALME E SETTIMANA SANTA 2021: LE CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL VESCOVO MONSIGNOR OSCAR CANTONI

Il 28 marzo ha inizio la Settimana Santa. La liturgia della Domenica delle Palme e della Passione del Signore è caratterizzata dal solenne ingresso di Gesù in Gerusalemme, cui segue la memoria della Pas-sione. È anche il grande “portale” che idealmente ci introduce nel cuore dell’Anno liturgico, il Triduo pasquale. Al mattino del giovedì santo 1 aprile, il Vescovo Oscar presiederà la Messa crismale, nel corso della quale sarà consacrato il sacro crisma e benedetti gli oli degli infermi e dei catecumeni. La Messa crismale è anche un momento particolarmente significativo per il clero diocesano. È infatti il giorno in cui si fa memoria dell’istituzione del sacerdozio ministeriale, in occasione della quale vengono rinno-vate le promesse presbiterali. Durante la Messa del mattino del giovedì santo verranno ricordati i preti diocesani e i religiosi che fra il 2020 e il 2021 festeggiano un particolare anniversario di ordinazione sacerdotale. La tradizionale Messa in coena domini (con la memoria dell’istituzione dell’eucaristia) è anticipata dall’orario serale a quello vespertino e non prevede il momento liturgico della lavanda dei piedi. Anche per questo venerdì santo 2021 non è possibile uscire processionalmente per le vie della città: il Vescovo, nella Basilica del SS. Crocifisso di Como, presiederà la preghiera della Via Crucis. Il giorno successivo, sabato santo, la Veglia pasquale è anticipata dalla notte al pomeriggio: quest’anno quattro adulti (di diverse provenienze) riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana (Battesimo, Eucaristia e Confermazione). La domenica di Pasqua il Vescovo presiederà la Messa Pontificale con benedizione papale. Ecco il calendario dei riti presieduti da monsignor Oscar Cantoni, con le indicazioni delle dirette televisive (possibili grazie alla preziosa collaborazione con EspansioneTV), o via streaming, per consentire a tutti coloro che non possono essere presenti di persona, di partecipare ai riti della Settimana Santa.

• Domenica 28 marzo

DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

– ore 10.00: Benedizione dei rami di ulivo e di palma, Commemorazione dell’ingresso del Signore a Ge-rusalemme. Santa Messa Pontificale.

Per le persone che non possono partecipare in presenza alla Santa Messa è possibile seguire in diretta su EspansioneTV (canale 19 DDT).

• Giovedì Santo 1 aprile

– ore 10.00: Santa Messa del “crisma”.

Per le persone che non possono partecipare in presenza alla Santa Messa è possibile seguire in diretta su EspansioneTV (canale 19 DDT).

TRIDUO PASQUALE

• Giovedì Santo 1 aprile

– ore 18.00: Santa messa vespertina pontificale nella “cena del Signore”.

Per le persone che non possono partecipare in presenza alla Santa Messa è possibile seguire in diretta streaming sui canali YouTube del “Settimanale della diocesi di Como” e della “Cattedrale”.

• Venerdì Santo 2 aprile

– ore 15.00: Basilica del SS. Crocifisso: Via Crucis.

Poiché gli accessi alla Basilica sono limitati per le disposizioni necessarie al contenimento del coronavi-rus è possibile seguire la Via Crucis in diretta su EspansioneTV (canale 19 DDT).

– ore 18.00: Solenne Azione Liturgica (Cattedrale).

Per le persone che non possono partecipare in presenza all’azione liturgica è possibile seguire in di-retta streaming sui canali YouTube del “Settimanale della diocesi di Como” e della “Cattedrale”.

• Sabato Santo 3 aprile

– ore 18.00 Veglia Pasquale con Iniziazione Cristiana degli Adulti.

Per le persone che non possono partecipare in presenza alla Santa Messa è possibile seguire in diretta streaming sui canali YouTube del “Settimanale della diocesi di Como” e della “Cattedrale”.

• Domenica di Pasqua 4 aprile

ore 10.00: Santa Messa Pontificale con Benedizione papale.

Per le persone che non possono partecipare in presenza alla Santa Messa è possibile seguire in diretta su EspansioneTV (canale 19 DDT).

LE INDICAZIONI DEL CERIMONIERE VESCOVILE PER LA MESSA CRISMALE DEL GIOVEDÌ SANTO

Quest’anno, a motivo delle necessarie attenzioni dovute all’emergenza sanitaria in corso, si chiede di attenersi alle seguenti indicazioni pratiche che vogliono essere un aiuto ad una celebrazione parteci-pata, attiva, fruttuosa e raccolta.

NORME SANITARIE

Si chiede a tutti di osservare con attenzione le norme di tutela sanitaria che ormai ben conosciamo (non creare assembramenti, distanziamento, igienizzazione delle mani, uso della mascherina, non par-tecipazione in caso di sintomi o contatti con positivi)

PER L’ASSEMBLEA

Le attuali disposizioni che regolano gli spostamenti e normano la capienza delle chiese non permet-tono, purtroppo, un invito generalizzato alla partecipazione da parte dei fedeli laici. I fedeli che risie-dono in città sono così invitati a partecipare, in rappresentanza di tutti. Essi vorranno giungere in Duomo per tempo per occupare i posti loro assegnati e prepararsi alla celebrazione. Sarà possibile ac-cedere alla Cattedrale fino alla capienza massima dei posti disponibili. I posti verranno occupati in or-dine di arrivo in Duomo.

PER I CONCELEBRANTI

Per tutti i concelebranti l’appuntamento è direttamente in Cattedrale e non nella chiesa di san Gia-como. Anche ai confratelli sacerdoti è rivolto l’invito ad arrivare per tempo per occupare i posti asse-gnati, che saranno indicati dal servizio d’ordine. Si chiede, se possibile, di essere ai propri posti per le 9.50.

Tutti i sacerdoti, diocesani e religiosi e i diaconi possono partecipare alla concelebrazione, rispon-dendo così all’invito a manifestare l’unità del presbiterio attorno al Vescovo, nella chiesa Cattedrale, formulato dal vicario generale. In caso di controllo della pubblica autorità si indicherà, come giustifica-zione dello spostamento la dicitura “per motivi di lavoro”. Si consiglia di precompilare l’autocertifica-zione e di allegare la lettera del vicario generale.

Parteciperanno alla processione di ingresso: i seminaristi, i diaconi di assistenza, i membri del capitolo della Cattedrale, i membri del consiglio episcopale, i superiori del seminario, i sacerdoti incaricati di ritirare i santi Oli per i diversi luoghi della diocesi (Valtellina, Valchiavenna, Comasco, Valli Varesine) Questi sacerdoti troveranno la casula nella navata destra del Duomo (lato sacrestia dei canonici)

Troveranno invece la casula ai posti assegnati: i vicari foranei, i sacerdoti che festeggiano l’anniversa-rio di ordinazione (vedi elenco allegato), i docenti del seminario.

Si chiede a tutti di ricordarsi di portare il proprio camice e, quest’anno, anche il proprio purificatoio. La sacrestia, in questo caso, non riuscirà a sopperire ad eventuali dimenticanze.

Per l’uscita dalla Cattedrale ci si atterrà alle indicazioni che saranno date, tramite microfono, alla fine del rito.

DISTRIBUZIONE DEI SANTI OLI

Immediatamente dopo la conclusione della celebrazione i vicari foranei potranno ritirare presso l’esterno della chiesa di San Giacomo i Santi Oli, che saranno già forniti in contenitori. Non sarà pur-troppo possibile riempire le anforette personali o delle singole parrocchie.

Insieme ai santi Oli, i vicari foranei potranno anche ritirare i poster donati dagli Ordini delle profes-sioni mediche, infermieristiche e sanitarie di Como a ricordo di don Roberto Malgesini. Un dono che il Vescovo Oscar ha ricevuto e che desidera condividere con tutta la diocesi.