Comunicato nr. 50/2020

APPELLO CONGIUNTO PER UNO SPAZIO MENSA PER I POVERI DURANTE IL PROSSIMO AUTUNNO-INVERNO IN CITTÀ DI COMO

Appello degli Enti e delle Associazioni di volontariato che gestiscono mense

per i più bisognosi in città di Como al fine di individuare un luogo

in cui svolgere il servizio durante il prossimo autunno-inverno

Nella città di Como sono attivi e operano diversi Enti e Associazioni di volontariato, catto-lici e laici, che gestiscono mense destinate ai più bisognosi, cucinando e servendo quoti-dianamente centinaia di pasti unicamente grazie alle proprie risorse, alle donazioni priva-te e all’impegno di decine di volontari.

Durante l’emergenza sanitaria Covid le persone più deboli e vulnerabili si sono trovate a vivere in condizioni ancora più difficili e per garantire il loro bisogno primario del cibo l’attività delle mense cittadine non si è mai fermata. Grazie all’impegno dei volontari, an-che durante il lockdown sono stati cucinati ogni giorno centinaia di pasti caldi poi distri-buiti mediante sacchetti da asporto.

Purtroppo questa emergenza sanitaria non è ancora superata e il necessario distanzia-mento, che dovrà essere mantenuto anche nei prossimi mesi, impedisce alle mense at-tualmente operative sul territorio di Como, di servire pasti all’interno delle proprie strut-ture.

Fino ad oggi i sacchetti sono stati distribuiti all’aperto, nelle strade della città e le persone sono state costrette a consumare i pasti per strada, in piedi o seduti sui marciapiedi. È chiaro che questa situazione non sarà più sostenibile nelle stagioni autunnali e invernali che si stanno avvicinando. Trovare un luogo ove gli ospiti delle mense possano consumare i pasti seduti e al riparo è una questione di rispetto della dignità umana e contribuirà all’ordine e decoro della nostra città.

Ad oggi però non è stata trovata una struttura che possa ospitare gli utenti delle mense cittadine sufficientemente distanziati fra loro.

Di fronte a questa difficile situazione e al prossimo arrivo dell’inverno i referenti della Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus, della Casa della Missione di Como (Mis-sionari Vincenziani), della Casa Vincenziana Onlus, della Mensa serale Beato Luigi Gua-nella (Suore Guanelliane Figlie di Santa Maria della Provvidenza) e dell’Associazione In-croci rivolgono un appello all’intera città di Como, ai soggetti pubblici e privati, chiedendo la disponibilità di uno spazio – preferibilmente in Convalle – dove poter distribuire i pasti e consentire agli ospiti di consumarli al riparo da freddo e intemperie.

Attualmente, in città di Como, vengono distribuiti circa 180 pasti nell’ora di pranzo e circa 120 la sera.

Le realtà firmatarie dell’appello precisano che non è necessario nessun arredo particolare, ma deve trattarsi di un immobile già dotato di un impianto elettrico e di riscaldamento, della cui eventuale messa a norma e gestione si farebbero carico gli Enti e le Associazioni utilizzatrici.

Qualunque soluzione dovrebbe essere individuata in tempi brevi per riuscire ad essere pronti quando arriveranno i primi freddi.

Si tratta di una soluzione temporanea e urgente in vista di un più ampio progetto di realiz-zazione di una mensa unica per i bisognosi della città di Como per la quale i soggetti pro-motori sono al lavoro ormai da alcuni mesi pur non avendo ancora individuato un luogo adatto allo scopo.

Un percorso di cui è già a conoscenza l’Amministrazione comunale di Como con cui è atti-vo un tavolo di confronto sul tema.

Chiunque volesse proporre un luogo adatto è pregato di segnalarlo ai seguenti contatti: fondazione@caritascomo.it – 0310353533.

I firmatari del presente appello sono:

Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus, Massimiliano Cossa

Casa della Missione di Como – Missionari Vincenziani, padre Francesco Gonella

Casa Vincenziana Onlus, Cosimo Andrea Vestuti

Mensa serale Beato Luigi Guanella – Suore Guanelliane Figlie di Santa Maria della Prov-videnza, suor Maria Bianchetti

Associazione Incroci – Mensa serale Beato Luigi Guanella, Paola Zappa