Comunicato nr. 34/2020

Domani 28 maggio la Messa Crismale in Cattedrale; domenica 31 maggio, Pentecoste, il Vescovo Oscar celebrerà la Santa Messa dalla chiesa dello Spirito Santo in Lipomo

Le restrizioni per il contenimento della diffusione del coronavirus, lo scorso Giovedì Santo 9 aprile, avevano impedito la celebrazione della Santa Messa Crismale. In diocesi di Como, in sintonia con altre diocesi lombarde, la Santa Messa Crismale viene celebrata giovedì 28 maggio, alle ore 10.00, in Cattedrale: verrà trasmessa in diretta televisiva su EspansioneTV (canale 19 del DTT e piattaforme web e social) e sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi”. La liturgia eucaristica della Messa Crismale è molto significativa, perché rappresenta il momento di unità della Chiesa diocesana attorno al Vescovo: i presbiteri rinnovano le promesse del giorno della loro ordinazione e il Vescovo consacra gli Olii Sacri (Crisma, Olio dei Catecumeni, Olio degli Infermi). Impossibile, dunque, vivere la Messa Crismale senza la partecipazione dei fedeli. Nel rispetto dei protocolli diocesani e nazionali gli accessi sono contingentati e la Cattedrale, per quanto grande, è comunque autorizzata ad accogliere, trattandosi di uno spazio chiuso, un massimo di 200 persone. Ci saranno rappresentanti del clero, della vita consacrata e del laicato, così da assicurare una presenza, almeno simbolica, di tutta la Chiesa diocesana. Come detto, per favorire la partecipazione di tutti, in comunione spirituale, la Santa Messa crismale sarà visibile anche con la diretta televisiva e via web.

Domenica 31 maggio, Solennità di Pentecoste, il Vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa, alle ore 10.00, dalla chiesa intitolata allo Spirito Santo a Lipomo. La liturgia eucaristica sarà trasmessa in diretta su EspansioneTv (canale 19 DTT, sito web e pagine social) e sul canale YouTube del “Settimanale della diocesi di Como.

«Ho accettato con gioia l’invito della comunità di Lipomo – riflette il Vescovo Oscar – a presiedere la Messa solenne di Pentecoste da questa chiesa così

particolare, semi-ipogea, inaugurata 27 anni fa dal Vescovo Alessandro Maggiolini. È l’unica della nostra diocesi, e fra le poche in Italia, a essere intitolata allo Spirito Santo. Sarà bello condividere la gioia dell’Eucaristia con una comunità parrocchiale, ora che alle Messe, con le dovute precauzioni, è possibile partecipare in prima persona». Concelebrerà il parroco don Alfonso Rossi. Alla Santa Messa saranno presenti le famiglie della comunità parrocchiale, in particolare i bambini che, in questo periodo, avrebbero dovuto ricevere i sacramenti dell’Iniziazione cristiana.