A Rovellasca

Sarà riqualificato il teatro parrocchiale “Victorianum”

Il teatro parrocchiale “Victorianum” di Rovellasca sarà riqualificato. L’Amministrazione e la parrocchia – che mesi fa hanno sottoscritto una convenzione che va in questo senso – stanno cercando dei finanziamenti. «Abbiamo bisogno di finanziamenti, siano essi regionali o nazionali. – spiega il sindaco Sergio Zauli – Tempo fa c’era il decreto Franceschini che si muoveva in tal senso. I sogni si possono realizzare, noi dobbiamo porre le basi». L’intenzione dei due enti è ben precisa. «Vogliamo che il teatro diventi un luogo dove si svolgono le varie manifestazioni – prosegue il sindaco –, della parrocchia, ma anche del comune. Per esempio per la consegna delle benemerenze civiche. La sala consiliare ormai non riesce a contenere più tutte le persone e molte sono costrette a rimanere in piedi. Ma dovrà essere anche il luogo di incontro per le scuole, dalla materna alle medie, ad esempio per organizzare i saggi o i vari appuntamenti scolastici annuali adesso che il passaggio alle scuole è sicuro». E aggiunge ancora: «Stiamo cercando le strade percorribili per ottenere questi finanziamenti. Vorremmo riuscire a dare vita al Victorianum nei prossimi anni. Per quanto riguarda il campo da calcetto i lavori dovrebbero terminare prima dell’estate. Cercheremo inoltre di fare prima il bando per l’assegnazione del contributo per il centro diurno, ormai in fase conclusiva, che dovrebbe essere inaugurato in primavera». (l. o. per IL SETTIMANALE  #7 del 13/02/2020)