Archivi della categoria: Soggetti

A Grosio

Dottrina sociale e comunicazione

Venerdì 15 marzo, nella sala conferenze dell’Oratorio Pier Giorgio Frassati di Grosio, si è tenuto il V incontro intervicariale sulla Dottrina Sociale della Chiesa, intitolato “La dottrina sociale e la società dell’informazione” durante il quale sono intervenuti monsignor Angelo Riva, direttore de Il Settimanale, e Andrea Morigi, giornalista del quotidiano Libero. Tipicamente umano è il porsi in relazione e il medium tramite il quale è … Continua a leggere Dottrina sociale e comunicazione »

Fede e web

Chi sono gli «influencer» cattolici

«Personaggio popolare in Rete, che ha la capacità di influenzare i comportamenti e le scelte di un determinato gruppo di utenti e, in particolare, di potenziali consumatori, e viene utilizzato nell’àmbito delle strategie di comunicazione e di marketing». Per cominciare a parlare di influencer cattolici ti documenti andando a leggere – online, ovviamente – sul vocabolario Treccani la definizione di influencer, e subito ti viene in mente Chiara … Continua a leggere Chi sono gli «influencer» cattolici »

La proposta oraMiformo sarà estesa a tutto il territorio regionale

Il contrasto al cyberbullismo passa anche dall’oratorio

La formazione online è lo strumento principale della proposta oraMIformo. Si intende sviluppare questa modalità formativa per rispondere a numerose esigenze: la necessità di formare operatori pastorali in ogni oratorio dell’Arcidiocesi di Milano, superando le problematiche relative agli spostamenti e alla gestione del tempo dedicato al servizio; l’importanza di sviluppare una serie di contenuti, trasformandoli in oggetti di apprendimento multimediale, in modo da potenziarne efficacia, interscambio … Continua a leggere Il contrasto al cyberbullismo passa anche dall’oratorio »

Internet e comunicazioni sociali

Safer Internet Day 2019: essere umani vuol dire anche essere digitali

Il titolo della giornata di quest’anno (Together for a better internet) esplicita al meglio il ruolo attivo e responsabile di ciascuno, nel rendere i territori digitali luoghi positivi e sicuri. Anche la Chiesa cattolica, nelle sue diverse espressioni, ormai da tempo, si interroga su questa esigenza “migliorativa”. E lo fa non cedendo a facili moralismi o a rifiuti deresponsabilizzanti, ma mettendosi in gioco e assumendo … Continua a leggere Safer Internet Day 2019: essere umani vuol dire anche essere digitali »

La chiesa e la rete

Cattolici sui social network questione di consapevolezza

Come si comunica nel digitale? Meglio: come può e deve comunicare la Chiesa soprattutto sui social? La prima cosa che occorre tenere presente è che i social non sono tutti uguali. Twitter, per esempio, è il social del «qui e ora», dove si «chiacchiera» e, a volte, si litiga a colpi di frasi con massimo 280 caratteri. È il luogo dove le notizie arrivano prima e … Continua a leggere Cattolici sui social network questione di consapevolezza »

Al via il corso promosso da CEI ed Università Cattolica

Educazione digitale: un corso online aperto e gratuito

Come la famiglia può affrontare l’educazione digitale? Quale ruolo svolge la comunità scolastica quando i media diventano parte integrante della vita quotidiana degli studenti? Quali sono le opportunità che la pastorale può assumere nella propria riflessione e azione? A questi e ad altri interrogativi dà risposta il primo Mooc – Massive online open course “Educazione digitale”, promosso dalla Conferenza episcopale italiana e dall’Università Cattolica del Sacro … Continua a leggere Educazione digitale: un corso online aperto e gratuito »

5 ottobre a Morbegno (ore 21)

In collegiata lo “Stabat Mater” di Rossini

Lo “Stabat Mater” di Gioacchino Rossini sarà protagonista del concerto in programma venerdì 5 ottobre alle ore 21 nella collegiata di San Giovanni Battista a Morbegno. Ad esibirsi l’orchestra  Antonio Vivaldi, del m° morbegnese Lorenzo Passerini e l’Associazione Corale AEnigma del m° Antonio Eros Negri. Soprano Anna Delfino, mezzosoprano Lamia Beuque, tenore Oreste Cosimo, basso Alberto Rosa. Concerto dedicato alla Fondazione Batz Baechi, da parte … Continua a leggere In collegiata lo “Stabat Mater” di Rossini »

12 ottobre a Camerlata

Ha ancora senso la politica? Confronto tra generazioni

Venerdì 12 ottobre a Camerlata i giovani si interrogano e interrogano se “Ha ancora senso la politica”. L’evento, coordinato dal giornalista Alberto Ratti, verterà sue due momenti: I momento – ore 17, partenza da piazza Camerlata per salita a piedi a monte Croce. Alle ore 18 riflessione ai piedi della croce posta dall’AC nel 1934 – “Impegno per la città”; ore 18:30 ritorno a Camerlata. … Continua a leggere Ha ancora senso la politica? Confronto tra generazioni »

Giovedì 7 giugno (19:30)
al Mignon di Tirano

Opera al Cinema:
Il Trovatore

Per la prima volta in Valtellina l’Opera conquista il grande schermo con la rassegna “Opera al Cinema” nata dalla collaborazione del Centro di Ricerca e Animazione Sociale, attivo al cinema Excelsior di Sondrio, e da Intrecci Società Cooperativa Sociale, attiva al cinema Mignon di Tirano.