Archivi della categoria: Genitori ed Educatori

WeCa, sulle conseguenze dei computer sulla “nostra umanità”

“I computer stanno cambiando la nostra umanità?”. È la domanda cui prova a rispondere il dodicesimo #tutorialweca diffuso nelle pagine YouTube e Facebook di Weca ma anche sul sito www.weca.it. Si tratta di una serie di appuntamenti formativi curati dall’associazione dei Webmaster Cattolici (WeCa). I video, condotti dal giornalista di Tv2000 Fabio Bolzetta, sono realizzati da WeCa in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali … Continua a leggere WeCa, sulle conseguenze dei computer sulla “nostra umanità” »

Safer Internet Day 2019: essere umani vuol dire anche essere digitali

Il titolo della giornata di quest’anno (Together for a better internet) esplicita al meglio il ruolo attivo e responsabile di ciascuno, nel rendere i territori digitali luoghi positivi e sicuri. Anche la Chiesa cattolica, nelle sue diverse espressioni, ormai da tempo, si interroga su questa esigenza “migliorativa”. E lo fa non cedendo a facili moralismi o a rifiuti deresponsabilizzanti, ma mettendosi in gioco e assumendo … Continua a leggere Safer Internet Day 2019: essere umani vuol dire anche essere digitali »

Educazione digitale: un corso online aperto e gratuito

Come la famiglia può affrontare l’educazione digitale? Quale ruolo svolge la comunità scolastica quando i media diventano parte integrante della vita quotidiana degli studenti? Quali sono le opportunità che la pastorale può assumere nella propria riflessione e azione? A questi e ad altri interrogativi dà risposta il primo Mooc – Massive online open course “Educazione digitale”, promosso dalla Conferenza episcopale italiana e dall’Università Cattolica del Sacro … Continua a leggere Educazione digitale: un corso online aperto e gratuito »

Educazione digitale per età

EDUCAZIONE DIGITALE è un contenitore di iniziative educative e  tematiche ritenute importanti per chi si confronta con bambini, preadolescenti e adolescenti nel campo dell’educazione digitale. I promotori del portale sono, in ordine alfabetico: il centro di ricerca CREMIT (Centro di ricerca sull’Educazione ai Media,  all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano; l’Editrice La Scuola di Brescia; l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, WECA, Associazione … Continua a leggere Educazione digitale per età »