Comunicato nr. 37/2020

PROSEGUE LA TRASMISSIONE DELLE SANTE MESSE IN TV: IL 7 E IL 14 GIUGNO DALLA CHIESA DI SAN BARTOLOMEO A COMO

È la comunità pastorale “Beato G. B. Scalabrini” di Como (che comprende le parrocchie di San Bartolomeo e di San Rocco) a raccogliere, nelle domeniche 7 e 14 giugno, il testimone dal Vescovo monsignor Oscar Cantoni nella celebrazione della Santa Messa domenicale diffusa attraverso la televisione e il web, grazie alla collaborazione fra la Diocesi di Como e l’emittente EspansioneTv.

Ricordiamo che dallo scorso 18 maggio si è tornati a celebrare la Santa Messa in presenza dei fedeli. «E siamo chiamati a riscoprire il grande valore che c’è nell’assemblea che si raduna», è la sottolineatura dell’Ufficio Liturgico diocesano. Fino al 31 luglio prossimo, però, permane, in Italia, lo stato di emergenza, quindi, per le persone al di sopra dei 70 anni, per chi è cagionevole di salute o per chi è in contatto con soggetti fragili, è possibile vivere la Santa Messa, assolvendo il precetto domenicale, partecipando attraverso i mezzi di comunicazione. «Anche davanti alla tv, al computer o allo smartphone – è la raccomandazione del medesimo Ufficio – si è parte dell’assemblea liturgica e non ci si deve accontentare di seguire distrattamente, magari mentre si fa altro».

Il servizio della Santa Messa domenicale in tv verrà assicurato nei mesi di giugno e luglio, per riprendere con la solennità di Sant’Abbondio a fine agosto e proseguire nei mesi di settembre e ottobre. La ripresa, dopo la pausa estiva, è pensata con un’attenzione particolare alle persone anziane o malate che non hanno la possibilità di partecipare in presenza alla Santa Messa.

Sempre grazie alla collaborazione fra Diocesi di Como ed EspansioneTv, giovedì 11 giugno, alle ore 10.30, in diretta dalla Cattedrale di Como, verrà, trasmessa la Messa esequiale del vicario generale don Renato Lanzetti (canale 19 del digitale terrestre e piattaforme web e social di ETv, più il canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”). Don Renato è scomparso lo scorso mercoledì santo 8 aprile a causa del coronavirus. Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid non è stato possibile celebrare i funerali. La salma è già stata tumulata nel paese natale di don Lanzetti, a Torre Santa Maria (So). Giovedì 11 giugno a presiedere la Messa sarà il Vescovo monsignor Oscar Cantoni. La trasmissione via tv e web consentirà a molte persone di partecipare alla Messa esequiale, considerata la necessità di contingentare gli ingressi in Cattedrale, come previsto dalle norme vigenti.

Domenica 7 e 14 giugno, come detto all’inizio, la liturgia eucaristica delle ore 10.00 sarà trasmessa in diretta da EspansioneTV sul canale 19 del digitale terrestre (più i canali web e social) e sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”. A presiedere la Santa Messa sarà il parroco don Gianluigi Bollini, che è anche vicario foraneo della città di Como.

La comunità pastorale beato Giovanni Battista Scalabrini è la più numerosa della città di Como. È intitolata al vescovo, beatificato nel 1997 da san Giovanni Paolo II, nativo di Fino Mornasco (Co). Scalabrini, che ebbe sempre una grande attenzione ai temi della catechesi e dell’evangelizzazione, entrò nel Seminario vescovile di Como nel 1857. Fu ordinato sacerdote il 30 maggio 1863. Insegnò nel seminario minore già dall’ordinazione sacerdotale e successivamente ne diventò rettore fino al 1870, quando fu nominato parroco della parrocchia di san Bartolomeo a Como. Cinque anni più tardi, nel 1875, fu nominato Vescovo di Piacenza. Nel 1887 il Vescovo Scalabrini fondò la congregazione dei Missionari di San Carlo Borromeo e, nel 1889, con il mandato a madre Francesca Saverio Cabrini, nacque il ramo femminile delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Le due congregazioni scalabriniane ebbero, come carisma, la cura degli emigrati italiani, specialmente di coloro che lasciarono tutto per trasferirsi nelle Americhe. L’intuizione fu il frutto del forte fenomeno migratorio registrato in Italia a fine Ottocento. Nella chiesa di San Bartolomeo si trova un altare laterale dedicato al Beato Scalabrini e nel quale è conservata una reliquia del Vescovo che lì fu parroco per cinque anni.

La chiesa di San Bartolomeo è legata anche a un episodio importantissimo per la città e la diocesi di Como. Dove sorge attualmente la chiesa, infatti, correva il confine fra Como e Milano. La sera del Giovedì Santo 1529 il Crocifisso miracoloso ruppe le catene che impedivano il passaggio della processione. A ricordo di quel fatto un anello della catena è ancora incastonato nelle colonne esterne della chiesa.

Il 21 e il 28 giugno ad accogliere la Santa Messa domenicale sarà la comunità pastorale di Brunate e Civiglio.

 

CONVOCAZIONE DI CONFERENZA STAMPA PER IL

FONDO DI SOLIDARIETÀ FAMIGLIA LAVORO 2020 – #FFL2020

IN MEMORIA DI DON RENATO LANZETTI

E DI TUTTE LE VITTIME DEL CORONAVIRUS

Venerdì 5 giugno 2020 – ore 11.00

IN PRESENZA

Presso il Centro socio- pastorale Cardinal Ferrari

Como – Viale Cesare Battisti, 8

La drammatica situazione in cui si trovano e si troveranno persone e famiglie per la perdita del lavoro a causa della crisi economica provocata dal coronavirus ha portato la Diocesi di Como a promuovere una iniziativa, che si affianca ad altre, per esprimere concreta solidarietà a quanti hanno necessità di un aiuto tempestivo per affrontare situazioni di grave disagio.

È nato così il “Il fondo di solidarietà famiglia lavoro 2020 In memoria di don Renato Lanzetti e di tutte le vittime del coronavirus”.

Nel darne l’annuncio con lettera del 1° maggio scorso il vescovo monsignor Oscar Cantoni affermava:

Non si tratta di dar vita a un’agenzia per il lavoro, per la quale la Diocesi non ha competenza, ma di esprimere una vicinanza solidale per il tempo necessario alla ripresa di una normale occupazione lavorativa. Per questo è auspicabile la partecipazione attiva della realtà ecclesiale in tutte le sue espressioni… “ (…) Il Vescovo aggiungeva che per realizzare

l’iniziativa di solidarietà “Altrettanto indispensabile è il coinvolgimento delle istituzioni, realtà produttive, banche, associazioni di categoria, sindacati…”.

Alla conferenza stampa di presentazione delle motivazioni, della finalità, dell’avvio e dei criteri dell’attività del Fondo diocesano interverranno:

don Gianpaolo Romano, presidente del Comitato di gestione del Fondo;

Roberto Bernasconi, direttore Caritas;

Saranno presenti i rappresentanti delle aggregazioni che fanno parte del Comitato di gestione del Fondo: Acli, CdO, Cdal.

INDICAZIONI PER PARTECIPARE ALLA CONFERENZA STAMPA

· La conferenza stampa si svolgerà presso la Sala Cardinal Ferrari, sottoposta a igienizzazione quotidiana, nel rispetto delle normative di sicurezza per il contenimento della diffusione del coronavirus.

· All’ingresso del Centro Pastorale viene messo a disposizione il gel igienizzante.

· Si chiede cortesemente di essere presenti indossando obbligatoriamente la mascherina. Si consigliano anche i guanti: per chi non li avesse, saranno messi a disposizione.

· I posti a sedere saranno distanziati e la capacità del salone sarà quindi ridotta: chiedo cortesemente di indicare la propria presenza (giornalista, fotografo, operatore…) per essere sicuri di rispettare il numero di accessi consentiti.

· In ogni caso la conferenza stampa sarà trasmessa in diretta Facebook anche sulla pagina social de “Il Settimanale della diocesi di Como”.

· Verrà distribuito un comunicato stampa, consegnato in una cartellina (anche in questo caso, la segnalazione delle presenze ci permette di preparare materiale in quantità adeguata).

· All’interno del Centro pastorale è stato istituito un percorso “one way”: l’ingresso, pertanto, sarà solo da viale Cesare Battisti 8, mentre l’uscita sarà da via Sirtori.

Vi ringrazio per la paziente lettura: ci vengono chieste alcune piccole attenzioni quotidiane, ma almeno sarà possibile tornare a interagire di persona