Comunicato nr. 35

20 anni di ascolto e servizio

LA CARITÀ NELLA CITTÀ: CONFERENZA STAMPA

20 anni di ascolto e servizio

Martedì 24 settembre, alle ore 11.00, a Como, presso il Centro pastorale cardinal Ferrari di viale Cesare Battisti 8, ci sarà la presentazione delle iniziative per i vent’anni del Centro di Ascolto “Don Renzo Beretta di Como” e per il servizio Porta Aperta

Nel settembre del 1999, esattamente 20 anni fa, aprivano a Como due servizi Caritas divenuti, con il passare degli anni, punto di riferimento per la città e, in particolare, per quanti vivono situazioni di difficoltà: si tratta del Centro di Ascolto “Don Renzo Beretta” di via Guanella e del servizio Porta Aperta di via Primo Tatti. Fu proprio la tragica morte del parroco di Ponte Chiasso, avvenuta il 20 gennaio 1999, a spingere la Caritas diocesana a ripensare e rilanciare la propria presenza in città chiudendo il Centro di Ascolto e di Aiuto che era attivo dal 1986 e sostituendolo con i due nuovi servizi: da una parte uno spazio dedicato alla prima accoglienza e alla grave marginalità (Porta Aperta) specie di quanti si trovano a vivere la condizione di senza dimora, dall’altra uno spazio di ascolto e accompagnamento (il Centro di Ascolto) dedicato in particolare alle famiglie in difficoltà. Sono migliaia le persone che, in questi 20 anni, hanno trovato un aiuto o una parola di conforto rivolgendosi ai due servizi e, tutto questo, è stato possibile grazie alla dedizione di operatori e di volontari che continuano, ancora oggi, a dare il loro prezioso contributo per permettere la prosecuzione delle attività. Per celebrare questo anniversario e fare memoria di quanto fatto in questi anni la Caritas diocesana e la Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio onlus hanno in programma un calendario di appuntamenti che si svolgeranno tra la fine di settembre e la metà di ottobre. Le iniziative verranno presentate nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 24 settembre, alle ore 11.00, presso il Centro pastorale cardinal Ferrari di Como (viale Cesare Battisti, 8).