Comunicato nr. 4/2019

Rinnovo dell’impianto di illuminazione della Cattedrale

Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di sistemazione dell’impianto di illuminazione della Cattedrale di Como. Dopo gli interventi in aree non direttamente accessibili a fedeli e visitatori, da lunedì 21 gennaio è stato necessario modificare i criteri di ingresso in Cattedrale, così da permettere alle maestranze di intervenire in sicurezza. Dal lunedì al venerdì le celebrazioni liturgiche della Cattedrale si svolgeranno nell’attigua chiesa di San Giacomo; quelle del sabato e della domenica continueranno a tenersi in Cattedrale, sempre che non arrivino indicazioni differenti, che verranno prontamente comunicate. «Le visite turistiche saranno consentite compatibilmente con i lavori in corso e solo nelle zone libere dagli stessi», ricorda il Capitolo della Cattedrale nel ringraziare fedeli e visitatori per la comprensione. Il cantiere, secondo una prima ipotesi, dovrebbe protrarsi per un paio di mesi. I lavori prevedono la sostituzione delle lampade attualmente in uso. L’impianto, infatti, realizzato nel 1996 per la visita di san Giovanni Paolo II alla diocesi di Como, è stato giudicato tecnicamente valido e  perfettamente funzionante. L’adeguamento, dunque, riguarda solamente i “punti luce”, che utilizzeranno tecnologia “a led”. «In questo modo – spiegano ancora dalla Cattedrale – l’illuminazione, che a oggi vira sui colori del giallo-arancio, sarà bianca e offrirà una visualizzazione rinnovata rispetto a quanto visto in questi ultimi venti anni. Le prime prove – concludono dal Capitolo – ci hanno dato uno scenario sulle decorazioni azzurre delle volte davvero molto belli. È la nostra Cattedrale, un vero gioiello di fede e arte, che riesce a stupirci nonostante la sua storia quasi millenaria». L’intervento in corso è possibile grazie alla generosità di una benefattrice.