Si è aderito al progetto PWEB della CEI

Il sito internet della Parrocchia di Prestino (Como) si rinnova

In occasione della festa dei Santi Patroni, San Felice Vescovo e San Francesco d’Assisi, vissuta domenica scorsa 7 ottobre, è stata comunicata ai parrocchiani di Prestino la conclusione dell’intervento di aggiornamento sul proprio sito internet www.parrocchiadiprestino.it . Si tratta del terzo “restyling” che ha interessato questo spazio web, attivo fin dai primi anni 2000 e che, nel corso di questi anni, ha più volte cambiato veste grafica e modi di proporre i suoi contenuti così da essere sempre più “al passo coi tempi”. Una decisione maturata per rendere, dunque, il sito più dinamico (rispetto a qualche anno fa, infatti, oggi tutti i contenuti su internet sono visualizzati sempre più con gli smartphone e con i tablet rispetto ai personal computer tradizionali e ciò ha comportato una profonda evoluzione degli spazi web) grazie alla promozione da parte della Diocesi di Como del progetto PWeb. Questa altro non è che una piattaforma online, sviluppata dal Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana (SICEI) su WordPress, che consente non solo di creare, ma anche di gestire, siti web parrocchiali, in autonomia e con assoluta semplicità, aggregando contenuti provenienti da fonti autorevoli ed integrare gli eventuali propri social network. Nel “nuovo” sito parrocchiale, infatti, sono a disposizione degli utenti tutta una serie di spazi informativi “aggiuntivi” rispetto ai classici campi dedicati agli avvisi ed agli appuntamenti quali l’aggiornamento quotidiano all’Almanacco della Chiesa Cattolica, con tutte le Letture del giorno; i “tweet” di Papa Francesco e quelli relativi alle ultime notizie promosse dall’Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali della CEI. L’essere stato costruito con la collaborazione di SICEI permette inoltre al sito di Prestino essere direttamente connesso al mondo internet non solo della Diocesi di Como ma di tutta la Chiesa cattolica italiana. Dal sito web parrocchiale, infatti, si può accedere all’Almanacco digitale di ParrocchieMap ed al database che offre a tutti gli utenti una ricerca sugli orari delle Sante Messe (festive e feriali) non solo di Prestino e delle altre oltre 300 parrocchie diocesane, ma di tutta Italia, ovviamente per quelle Diocesi che hanno aderito a questa iniziativa. Un’esperienza “pilota” nel nostro territorio diocesano che magari può suscitare l’interesse di altre realtà parrocchiali che intendono creare, o rinnovare, il proprio sito web. La filosofia di Pweb e ParrocchieMap, infatti, sembra realizzare quanto affermato qualche anno fa dall’allora Arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi che, nel dibattito che ha portato alla riorganizzazione di tutta la comunicazione digitale della Diocesi ambrosiana, sottolineava nel 2011: «Internet aiuta a creare una comunità in cui non esistono periferie lontane dal centro, nella quale tutte le realtà diocesane e tutte le parrocchie sono in collegamento diretto l’una con l’altra».

La sfida del rinnovato sito parrocchiale di Prestino è quella di coinvolgere un numero sempre maggiore di utenti così che possa diventare non solo un’autentica “bacheca digitale”, che consente di disporre in modo rapido e veloce di tutte le notizie e le informazioni circa gli appuntamenti in programma in Parrocchia o nel Vicariato di appartenenza (Rebbio), ma anche uno spazio che aiuti alla riflessione ed alla preghiera. Senza dimenticare il cammino che la comunità, pur tra mille difficoltà, ha compiuto (e compie) ogni giorno. Per questo, in un’apposita area, saranno pubblicati in formato .pdf tutti i bollettini parrocchiali pubblicati fin dal 1972, anno in cui la parrocchia si trasferì dalla prima chiesa provvisoria (ora adibita a Centro Civico) all’attuale complesso parrocchiale.