Comunicato nr. 19

Conferenza stampa presentazione del fondo diocesano “Rete Lavoro” – Mons. Delpini, arcivescovo di Milano, a Como per l’avvio della consultazione del Sinodo diocesano

VENERDÌ 1 GIUGNO – ORE 11.00

COMO – CENTRO PASTORALE CARDINAL FERRARI

CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE DEL FONDO DIOCESANO

RETE LAVORO”

Nel 2009 la diocesi di Como fu tra le prime Chiese, in Italia, su esempio di quanto avvenuto in primis in Diocesi di Milano, con l’allora arcivescovo il cardinale Dionigi Tettamanzi, ad avviare un “Fondo diocesano Famiglia-Lavoro”, per quei nuclei familiari in situazione di difficoltà economica a causa della crisi finanziaria e occupazionale nel nostro Paese. Da allora, e con la successiva trasformazione in “Fondo Dona Lavoro”, sono stati raccolti e distribuiti, in tutta la diocesi di Como, quasi 1 milione e 100mila euro, che hanno permesso di sostenere in vario modo, compresa l’erogazione di borse lavoro, circa 1000 famiglie. Ora, con la crisi ancora presente ma in un contesto mutato rispetto a quando il percorso partì nove anni fa, il Fondo diventa “Rete Lavoro”.

Questa nuova fase verrà presentata nel corso di una conferenza stampa

in programma venerdì 1 giugno, alle ore 11.00, a Como,

presso il Centro Pastorale Cardinal Ferrari.

Saranno presenti tutti i soggetti coinvolti:

• Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro
  • Caritas della diocesi di Como
  • Acli
  • Compagnia delle Opere

IL 6 GIUGNO L’ARCIVESCOVO DI MILANO,

MONSIGNOR MARIO DELPINI, OSPITE A COMO

PER L’AVVIO DELLA CONSULTAZIONE DEL SINODO DIOCESANO

La fase preparatoria del Sinodo della diocesi di Como – annunciato il 31 agosto 2017 e avviato, nei suoi passi introduttivi, con i lavori dell’apposita Commissione partiti lo scorso autunno –, entra nel vivo con un appuntamento di grande importanza.

È infatti in programma un incontro con l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. L’Arcivescovo sarà a Como il prossimo mercoledì 6 giugno, alle ore 20.45, presso il Cinema Astra, con diffusione dell’evento in streaming nei punti della Diocesi che desiderano attuare il collegamento. L’incontro con monsignor Delpini si inquadra nell’ambito delle visite che il Metropolita di Lombardia riserva alle singole diocesi lombarde. Sarà l’occasione per ascoltare la sua parola riguardo lo spirito e l’importanza, per una Chiesa locale, della convocazione sinodale, che rappresenta un momento di ascolto e di discernimento della situazione attuale e delle nuove vie pastorali e disciplinari da intraprendere. Anche la Chiesa di Milano sta portando avanti un cammino sinodale, sarà quindi l’occasione per uno scambio fruttuoso di indicazioni e suggerimenti. In concomitanza all’incontro con l’arcivescovo verrà offerto ufficialmente alla Diocesi il Questionario predisposto dalla Commissione preparatoria per avviare la fase di consultazione.